Per entrare ancora più in profondità all’interno del lavoro di Eve Arnold, abbiamo organizzato una serie di conferenze per analizzare lo sguardo di una delle migliori fotografe del ‘900, prima donna – insieme a Inge Morath – a far parte della Magnum Photos, la prestigiosa Agenzia fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour, sotto diversi interessanti punti di vista.
Il ciclo di appuntamenti intende raccontare la figura di Eve Arnold e al contempo
approfondire i temi raccontati nelle sue fotografie. Partendo dai suoi scatti più iconici, e grazie alla partecipazione di professionisti e narratrici della nostra contemporaneità, il programma sarà l’occasione di riflettere su temi che sono ancora centrali nel dibattito politico e sociale di oggi, quali l’interazione fra le differenti culture del mondo, il rapporto tra politica e potere e la condizione delle donne a tutte le latitudini.
Ecco le prime date:
Venerdì 10 novembre: Simonetta Agnello Hornby
Scrittrice e autrice di romanzi di successo, amica di Eve Arnold
Giovedì 23 novembre: Chiara Tagliaferri
Scrittrice, autrice di trasmissioni radiofoniche su Radio2
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 17:30 presso il complesso Museo San Domenico – Chiesa di San Giacomo, Forlì.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Il calendario è in continuo aggiornamento e le date potrebbero variare, nel frattempo segna gli appuntamenti in agenda e continua a seguire le nostre news!
Approfondisci la mostra: Eve Arnold